Dopo essere stato nominato presidente di Unionmeccanica per la prima volta nel 2019, Lorenzo Giotti è stato riconfermato alla guida della categoria Confapi nel corso di una seduta del Consiglio Nazionale riunitosi giovedì a Roma.
Giotti, imprenditore valdelsano fondatore di un’azienda nel settore dell’automotive, membro della Giunta Nazionale Confapi e Presidente di Confapi Siena e Grosseto, resterà in carica fino al 2025. Unionmeccanica è il comparto più rappresentativo all’interno della Confederazione Nazionale della Piccola e Media Impresa che conta fra tutte le categorie, a livello nazionale, circa 35 mila imprese e 350 mila dipendenti.
“Tutto il nostro sistema economico e produttivo – ha affermato Giotti – deve oggi fare i conti non solo con qualche pesante fardello che si porta dietro da decenni, ma anche con i postumi della crisi pandemica e con i terribili effetti di una guerra e di terremoti geopolitici che oscurano il nostro presente e futuro. Oggi più che mai, dobbiamo combattere per le istanze delle nostre imprese, che sono anche quelle del Paese. Siamo chiamati ad affrontare la sfida dell’innovazione e della transizione, nelle quali vediamo certamente opportunità a patto che siano implementate nei modi e nei tempi necessari e giusti. Tutte le parti sociali, ciascuna nel proprio ambito, devono concorrere alla crescita e al lavoro. Questo è il vero obiettivo che ci prefiggiamo per i prossimi mesi ed anni”.