Su proposta di BIOREPACK, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, il Consiglio di amministrazione CONAI ha rideterminato il contributo ambientale per tutti gli imballaggi in bioplastica (in plastica biodegradabile e compostabile certificati e conformi alla norma armonizzata UNI EN 13432:2002 da parte di organismi accreditati).
In particolare, per tutte le tipologie di imballaggi indicate nei moduli di dichiarazione, il contributo ambientale sarà ridotto a 294 EUR/tonnellata ed entrerà in vigore dal 1° luglio 2021.
Per la prima volta in Europa, così, un sistema di responsabilità estesa del produttore dà vita ad un Consorzio per la valorizzazione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile con un contributo ambientale ad hoc.
Gli Uffici Ambiente, Qualità e Sicurezza di CONFAPI Servizi Toscana Centro SRL sono a disposizione delle imprese interessate per la miglior gestione delle pratiche CONAI/BIOREPACK, invitandole quindi a contattare con fiducia:
CONFAPI SIENA 0577 938044
CONFAPINDUSTRIA FIRENZE 055 6266315
Oppure inviando una e mail a: info@confapiservizitoscanacentro.it