La Giunta Regionale Toscana ha approvato il Bando, che prevede uno stanziamento di circa 20 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese operanti nel campo della ristorazione e del divertimento, particolarmente colpite dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio da Covid-19.
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese e professionisti, con sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale, operanti nei settori di attività di con i seguenti Codici ATECO:
56: Attività dei servizi di ristorazione (ristoranti, bar, catering, pasticcerie e gelaterie, pizzerie a taglio)
93.29.10: Discoteche, sale da ballo night-club e simili
Requisito per accedere al bando è il calo di fatturato, in particolare occorre che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1° gennaio 2020 al 30 novembre 2020 sia inferiore di almeno il 40% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel medesimo periodo del 2019. Per le imprese che si sono costituite nel corso del 2019, la verifica del calo di fatturato viene calcolata confrontano i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese che, invece, si sono costituite nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-30 novembre 2020. In entrambi i casi, qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 ed il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorno 16 in poi.
TIPOLOGIA DELL’AIUTO
L’aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto, per un importo pari ad € 2.500,00 per ciascun beneficiario.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO E GRADUATORIA DELLE IMPRESE BENEFICIARIE
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 11 gennaio 2021 e termina alle ore 17.00 del 25 gennaio 2021.
La graduatoria delle domande ammesse è determinata in funzione della percentuale di calo di fatturato registrata, privilegiando le domande presentate da imprese o professionisti che hanno sofferto un maggior calo di fatturato nel periodo sopra evidenziato.
ATTENZIONE! Il Bando prevede espressamente la regolarità contributiva previdenziale e assistenziale: in caso di mancato rilascio del DURC nei termini previsti, il richiedente viene provvisoriamente ammesso con riserva; la concessione e l’erogazione dei benefici previsti dal Bando avverranno soltanto al momento dell’ottenimento del certificato di regolarità contributiva.
EROGAZIONE
Il contributo a fondo perduto è corrisposto da Sviluppo Toscana Spa in unica soluzione, contestualmente alla concessione dell’aiuto, mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale intestato al soggetto beneficiario.
Per avere maggiori informazioni sull’argomento e per la miglior gestione delle pratiche per accedere ai contributi, invitiamo le imprese interessate a consultare l’allegato e contattare gli Uffici di Confapi Servizi Toscana Centro SRL telefonando a CONFAPINDUSTRIA FIRENZE Tel. 055 6266315 – CONFAPI SIENA Tel. 0577 938044 oppure inviando una mail a info@confapiservizitoscanacentro.it