BENEFICIARI: MIDCAP e PMI italiane, costituite in forma di società di capitali, che nell’ultimo triennio abbiano realizzato all’estero almeno il 20% del proprio fatturato.
ATTENZIONE! La definizione di MID CAP per le normative di agevolazione di SIMEST è: “Imprese non qualificabili come PMI con un numero di dipendenti non superiore a 1.500 unità, calcolato sulla base del regolamento UE n. 651/2014”, che fa riferimento alla definizione europea di PMI con il significato di dover ricomprendere il calcolo dei dipendenti a livello di gruppo di aziende: in questo caso bisogna prendere in considerazione il gruppo e non singola impresa tenendo conto delle imprese collegate e associate
ATTIVITA’ AMMISSIBILI:
- spese per patrimonializzazione
- partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema;
- Inserimento Mercati Esteri
- Temporary Export Manager
- E-Commerce
- Studi di Fattibilità
- Programmi di Assistenza Tecnica
AGEVOLAZIONE:
Si tratta di una combinazione di finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato che possono arrivare a coprire fino al 100% delle spese di progetto ammesse.
TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
ATTENZIONE! Il Bando è a sportello: le domande potranno essere presentate dalle ore 9,30 del 28 ottobre 2021 ed entro le 18 del 3 dicembre 2021, salva eventuale chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse.