Confapi ha sottoscritto con l’Arma dei Carabinieri un protocollo di intesa per la tutela del patrimonio informativo aziendale, la prevenzione dell’utilizzo illegale dei dati, la salvaguardia dagli illeciti ambientali e il contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata nell’attività economica.
Il protocollo vuole lanciare una attiva collaborazione tra Confapi e l’Arma anche e soprattutto a livello territoriale, promuovendo sinergie in ambito informativo e formativo, con l’obiettivo di sviluppare e migliorare la cultura della legalità e le misure di security awareness aziendale, di prevenzione e contrasto degli illeciti nelle attività produttive.
A tale scopo, vi invitiamo ad indicare, entro 7 giorni, un referente della vostra associazione che sarà delegato ai rapporti con l’Arma e allo sviluppo delle iniziative previste dal protocollo. Tali riferimenti saranno poi trasmessi al Comando nazionale che, a sua volta, indicherà un delegato per ciascun comando provinciale, garantendo così un contatto diretto ed efficace su tutti i nostri territori.
La creazione di una efficace rete territoriale garantirà certamente la piena implementazione dell’accordo sottoscritto e la realizzazione di attività concrete a sostegno delle nostre aziende anche sui temi della sicurezza informativa aziendale e della legalità, strategici per il futuro del sistema imprenditoriale.
Potrete inviare le informazioni richieste alla segreteria di presidenza (segreteriapresidenza@confapi.org).