E’ in partenza un nuovo aiuto alle PMI italiane che operano con l’estero, che viene dalla collaborazione sul fronte dell’innovazione di prodotto tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e SIMEST, società del Gruppo CDP che gestisce per conto della Farnesina i fondi pubblici destinati al supporto all’export e all’internazionalizzazione.
SIMEST ha infatti appena lanciato due nuovi strumenti agevolativi che permetteranno alle imprese esportatrici italiane di beni d’investimento, in particolare a PMI e imprese di media dimensione (MIDCAP), di presentare offerte competitive rispetto ai competitor internazionali. La prima, denominata “Contributo su Lettere di Credito Export”, è un contributo a fondo perduto rivolto alle imprese italiane che richiedono il pagamento delle proprie commesse estere tramite una lettera di credito emessa da una banca estera e finanziata a medio lungo termine da una banca italiana confermante.
La seconda riguarda il “Contributo sul Leasing all’Esportazione”, ovvero un’agevolazione a fondo perduto in conto interessi applicabile su commesse export e, quindi, dedicata sia alle imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi, sia alle società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in locazione a controparti estere.
I due strumenti si aggiungono alle altre agevolazioni all’export, anche queste gestite da SIMEST per conto del MAECI, il Contributo Export su Credito Fornitore e Contributo Export su Credito Acquirente. L’ampliamento del ventaglio dell’offerta contribuirà con ancora maggior forza a consolidare e migliorare il posizionamento delle imprese esportatrici italiane sullo scacchiere internazionale, un valore aggiunto nell’attuale contesto di ridefinizione degli equilibri competitivi globali. (per saperne di più: www.simest.it/contributo-export)
gli Uffici di CONFAPI Servizi Toscana Centro sono a disposizione per la miglior gestione di queste opportunità: invitiamo i nostri Imprenditori a contattarci con fiducia CONFAPI Servizi Toscana Centro Srl rivolgendoti a CONFAPI SIENA 0577 938044 -CONFAPINDUSTRIA FIRENZE 055 6266315 oppure inviando una e mail a: info@confapiservizitoscanacentro.it