La Regione Toscana informa che sta per aprire il bando della sottomisura 2.1 “Sostegno ad avvalersi di servizi di consulenza’ del P.S.R. Toscana 2014/2022 che permetterà di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell’innovazione nel settore agricolo.
Pratiche benefiche per l’ambiente, investimenti e competitività, uso dei prodotti fitosanitari, difesa biologica, sicurezza sul lavoro, innovazione tecnologica e informatica, agricoltura di precisione: sono alcune delle tematiche su cui potranno attestarsi i servizi di consulenza da parte degli organismi dotati della opportuna qualifica da rivolgersi a imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA, a titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02, a Enti gestori del territorio rappresentati da Comuni, Unioni di Comuni, Enti Parco ed altri eventuali Enti pubblici gestori aree forestali.
Il bando ha una dotazione di 5 milioni di euro e per partecipare è richiesta la presentazione di un progetto di consulenza comprensivo di uno o più servizi di consulenza differenziati relativamente alle tematiche di consulenza e al target di destinatari finali.
Sono previste due tipologie di consulenza: consulenza di base, che prevede un impegno massimo di 14 ore complessive, e una consulenza specialistica, con un massimo di 34 ore di impegno lavorativo da parte dei consulenti.
L’importo massimo del contributo pubblico ammissibile per progetto è pari a 800.000,00 euro. Non sono ammesse le domande con un contributo minimo richiesto/concesso inferiore a 15.000 euro.
Le domande di aiuto potranno essere presentate dalla data di pubblicazione del bando (attesa nel mese di giugno) ed entro il 30 settembre 2022.