Il 28 ottobre Simest ha riaperto la possibilità di presentare progetti a valere sul Fondo 394 e al momento restano ancora circa 450 milioni di euro disponibili.
Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro – di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto – ed è stato finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle piccole e medie imprese, asse portante del sistema produttivo italiano, e verranno veicolate attraverso tre nuove tipologie di finanziamento:
- Transizione digitale ed ecologica delle Pmi a vocazione internazionale;
- Partecipazione delle Pmi a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e a missioni di sistema;
- Sviluppo del commercio elettronico delle Pmi in Paesi esteri (e-commerce).
Le aziende potranno richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.
Segnaliamo, inoltre che le Pmi con sede operativa, da almeno 6 mesi, in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna) possono richiedere una quota di co-finanziamento a fondo perduto più elevata, fino a un massimo del 40%, nel limite di agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework. Alle Pmi del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.
La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro le ore 18 del 3 dicembre 2021, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle disponibilità finanziarie.
Per approfondire gli aspetti operativi di accesso al Fondo e di presentazione della domanda, Confapi ha organizzato un webinar per il prossimo 22 novembre alle ore 11.00 con i funzionari di Simest che potranno rispondere direttamente ai quesiti e fornire tutto il supporto utile alle nostre aziende.
Inviamo di seguito il link per partecipare al webinar:
https://us02web.zoom.us/j/86181248729?pwd=SUxpZVRrSGxaRUNaNFE2NzIwMXhKZz09
ID riunione: 861 8124 8729
Passcode: 569768
Per ulteriori informazioni: https://www.simest.it/media/comunicati-e-news/dettaglio-comunicato/pnnr-simest-(gruppo-cdp)-tra-i-primi-ad-assegnare-le-risorse-nextgenerationeu-alle-pmi