E’ stata pubblicata la circolare n. 28 del 17/02/2021 con cui l’Istituto fornisce una sintesi delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di misure a sostegno del reddito previste dalla Legge di Bilancio 2021.
In particolare, si illustrano le novità apportate all’impianto regolativo in materia di misure a sostegno del reddito previste per le ipotesi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa di eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Queste in sintesi le disposizioni di cui tratta la Circolare n.28 del 17/02/2021 di INPS:
- Proroga del trattamento straordinario di integrazione salariale per cessazione di attività in favore delle imprese che cessano l’attività produttiva.
- Proroga delle misure per il sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore dei call center
- Proroga del trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori sospesi dal lavoro o impiegati ad orario ridotto, dipendenti da aziende sequestrate o confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria
- Proroga dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria per le imprese con rilevanza economica strategica
- Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale: prestazioni integrative della cassa integrazione in deroga (CIGD)
Modifiche in materia di trattamenti di cassa integrazione salariale (ordinaria e in deroga) e assegno ordinario per la causale “COVID-19”
- Destinatari del nuovo periodo di trattamenti di cassa integrazione salariale (ordinaria e in
deroga) e assegno ordinario per la causale “COVID-19”
- Lavoratori cui si rivolgono le tutele di cui alla legge n. 178/2020
- Modalità di richiesta delle 12 settimane previste dalla legge n. 178/2020
- Caratteristiche e regolamentazione degli interventi di cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario previsti dalla legge n. 178/2020
- Aspetti contributivi
- Cassa integrazione ordinaria per le aziende che si trovano in cassa integrazione straordinaria ai sensi dell’articolo 20 del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020, e successive modificazioni
- Domande di assegno ordinario del Fondo di integrazione salariale (FIS)
- Assegno ordinario per i datori di lavoro che hanno trattamenti di assegni di solidarietà in corso
- Trattamenti di cassa integrazione in deroga (CIGD)
- Cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA)
- Termini di trasmissione delle domande relative ai trattamenti di cassa integrazione salariale (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA)
- Termini di trasmissione dei dati utili al pagamento o al saldo dei trattamenti di cassa
- integrazione salariale (ordinaria e in deroga), assegno ordinario e cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA)
- Modalità di pagamento della prestazione
- Risorse finanziarie
- Istruzioni operative. Modalità di esposizione del conguaglio
- Istruzioni contabili
INPS, Circolare n. 32 del 22/02/2021: gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo per l’assunzione di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022.
E’ stata pubblicata la circolare n. 32 del 22/02/2021 con cui l’INPS fornisce le prime indicazioni e le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi alla misura di esonero contributivo (prevista dall’art. 1, commi da 16 a 19, della Legge di Bilancio 2021) per l’assunzione di donne lavoratrici effettuate nel biennio 2021-2022.