Dal 3 giugno 2021 si apriranno le nuove Edizioni dei Bandi di finanziamento di SACE SIMEST a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane: sarà quindi possibile presentare nuove domande di finanziamento agevolato e del relativo cofinanziamento a fondo perduto.
Sono previsti 7 interventi agevolativi per sostenere i processi d’internazionalizzazione da parte delle imprese:
- Patrimonializzazione: miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto / attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”) rispetto a un “livello soglia” predeterminato.
- Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema: finanziamento a copertura delle spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali e spese per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre in Paesi esteri, incluse le missioni di sistema. Sono finanziabili anche le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali in Italia.
- Inserimento Mercati Esteri: finanziamento a tasso agevolato a copertura delle spese per la realizzazione di uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post-vendita in un Paese estero e relative attività promozionali.
- Temporary Export Manager: finanziamento a copertura delle spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali con qualsiasi specializzazione volte a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione.
- E-Commerce: copre le spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:
-
- Realizzazione da parte dell’impresa richiedente di una piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico;
- utilizzo un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
-
- Studi di Fattibilità: finanziamento a copertura delle spese di personale, viaggi e soggiorni per la redazione di studi di fattibilità collegati a investimenti produttivi o commerciali in Paesi esteri.
- Programmi di Assistenza Tecnica: finanziamento a copertura delle spese per personale, viaggi, soggiorni e consulenze, sostenute per l’avviamento di un programma di formazione del personale operativo all’estero.
ATTENZIONE! Sono ammissibili ESCLUSIVAMENTE progetti di investimento non ancora iniziati, che dovranno essere avviati SUCCESSIVAMENTE alla data di presentazione della domanda di contributo!